Dispositivi antiabbandono “salva bimbi”. Decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato il



Dispositivi antiabbandono “salva bimbi”. Decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale

E’ approdato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina i dispositivi volti a prevenire l'abbandono di bambini sotto i quattro anni nei veicoli chiusi.

Il Decreto n. 122 del 2 ottobre 2019 è stato messo a punto in attuazione del novellato articolo 172 del Codice stradale

Era stata la Legge n. 117/2018 ad aver introdotto l'obbligo di installazione di dispositivi che impediscano l'abbandono di bambini di età inferiore a quattro anni.

Questo attraverso l’inserimento, nel menzionato articolo 172 Cds, del nuovo comma 1-bis, ai sensi del quale il conducente dei veicoli, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile, ha l'obbligo di utilizzare “apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

Caratteristiche tecniche e funzionali 

Con il provvedimento pubblicato ieri vengono finalmente illustrate le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme volto a prevenire l'abbandono dei bambini sui veicoli e che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dall'auto.

Tra le indicazioni utili per i fabbricanti, viene specificato che il dispositivo antiabbandono potrà essere:

  • integrato nel sistema di ritenuta per bambini;
  • una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  • indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Il Decreto ministeriale entrerà in vigore il 7 novembre 2019.

Obbligo dei dispositivi tra 120 giorni 

Da quest'ultima data decorrono i 120 giorni utili ai fini del calcolo della piena operatività dell'obbligo di munirsi dei dispositivi antiabbandono.

Si ricorda, infatti, che le disposizioni introduttive di detta previsione si applicano, a norma dell’articolo 1, comma 3, della citata Legge n. 117, decorsi 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto con le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali, appena pubblicato.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Punto & Lex del 13 ottobre 2018 - Dispositivi “salvabimbi” nei veicoli. Legge in Gazzetta Ufficiale – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito