Distribuzione deleghe in esecuzioni immobiliari

Pubblicato il

In questo articolo:



Distribuzione deleghe in esecuzioni immobiliari

Linee guida Csm

Al fine di offrire un’equa distribuzione delle deleghe nelle procedure di esecuzione immobiliare è opportuno che a nessuno dei professionisti iscritti negli appositi elenchi risulti essere stato conferito un numero di incarichi superiore al 10 % di quelli affidati dall’uffici.

Nel compiere il giudizio di equità, va considerato anche il valore degli incarichi singolarmente conferiti e il numero di professionisti destinatari degli incarichi stessi in rapporto al numero dei professionisti iscritti negli elenchi.

Ciò sia al termine dell’anno solare di riferimento, ma pure in qualsiasi momento dell’anno solare medesimo in cui il presidente del tribunale ritenga opportuno esercitare la propria attività di vigilanza.

Un’equa distribuzione potrà comunque ritenersi realizzata anche nell’ipotesi di scostamento da queste indicazioni, “tutte le volte in cui la deviazione corrisponda ad esigenze motivate di amministrazione della giustizia”.

Sono queste le linee guida adottate dal Consiglio superiore della magistratura (Csm) il 4 maggio 2016 su presentazione della Settima commissione per l’organizzazione degli uffici giudiziari, linee guida che contengono alcune indicazioni proposte ai capi degli uffici giudiziari al fine di offrire un’ipotesi di regolamentazione idonea a garantire un’equa distribuzione delle deleghe ai professionisti che si occupano di esecuzioni immobiliari.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito