Dl semplificazioni. Legge in Gazzetta: rottamazione ter per chi non è da saldo e stralcio

Dl semplificazioni. Legge in Gazzetta: rottamazione ter per chi non è da saldo e stralcio

Pubblicati, nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12 febbraio 2019: la legge n. 12 dell'11 febbraio 2019, che converte il decreto semplificazioni (D.L. n. 135 del 14 dicembre 2018), ed il testo coordinato.

Alcune modifiche apportate in sede di conversione

Prestazioni sanitarie. È esteso, per il periodo d’imposta 2019, il divieto della fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche anche a coloro che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria: dunque, le fatture per le prestazioni sanitarie (come le prestazioni dei fisioterapisti e di assistenza protesica o prestazioni veterinarie rese dai soggetti tenuti ad inviare i relativi dati al Sts) effettuate nei confronti delle persone fisiche possono essere solo cartacee.

Si ricorda – Faq 58 – che rientrano nel divieto i soggetti (ospedali, case di cura e di riposo) che si trovano ad emettere fatture per prestazioni in parte sanitarie e in parte non sanitarie: la fattura è cartacea anche se addebita spese sanitarie insieme ad altre voci di spesa.

Forfettario professionisti. Tra coloro che non possono avvalersi del regime forfettario vengono espressamente esclusi coloro che iniziano una nuova attività dopo aver svolto il periodo di pratica obbligatoria per l’esercizio di arti o professioni. Si ricorda che non possono avvalersi del regime le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili agli stessi datori di lavoro.

Saldo e stralcio/Rottamazione ter. Il contribuente che ha presentato la dichiarazione di adesione all’agevolazione saldo e stralcio ma, alla verifica dell'agente della riscossione, non ha i requisiti per l'agevolazione, se ha i requisiti per la rottamazione-ter (articolo 3, Dl 119/2018) vi accede automaticamente.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com - Edicola del'8 febbraio 2019 - E’ legge il Dl semplificazioni. Saldo e stralcio, regime agevolato per praticanti - Pichirallo
Fisco