EBIPRO, domande per rimborso spese del trasporto pubblico

Pubblicato il



EBIPRO, domande per rimborso spese del trasporto pubblico

L’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali (EBIPRO) ha pubblicato, sul proprio sito online, il regolamento per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto pubblico dei dipendenti.

La prestazione è stata prevista in via sperimentale e nei limiti delle risorse stanziate, al fine di incentivare la fruizione dei mezzi pubblici.

A chi è rivolto

La misura è destinata ai dipendenti assunti con il CCNL studi professionali i cui datori di lavoro siano in regola con il versamento dei contributi alla bilateralità di settore (C.A.DI.PROF/E.BI.PRO).

Il lavoratore dovrà avere un’anzianità contributiva di almeno 6 mesi al momento della richiesta.

Presentazione della domanda

L’iscritto potrà presentare soltanto una domanda all’anno per il rimborso delle spese per il servizio di trasporto pubblico ed esclusivamente per il tragitto da casa a lavoro e viceversa.

I termini di presentazione differiscono in base al periodo di utilizzo dell’abbonamento:

  • per le spese sostenute nell’anno 2021 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021): la richiesta dovrà essere presentata in via eccezionale e solo per quest’anno a partire dal 1° luglio e fino al 30 settembre 2022;
  • per le spese sostenute nell’anno 2022: la richiesta dovrà essere presentata nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 giugno dell’anno solare successivo a quello in cui il soggetto ha sostenuto le spese.

Per le domande relative all’acquisto dell’abbonamento a cavallo fra due anni bisognerà tenere conto della data dell’avvenuto pagamento.

L’Ente Bilaterale non prenderà in considerazione le domande presentate oltre i termini sopra indicati.

Istruzioni

Il soggetto interessato dovrà presentare la domanda accedendo con le proprie credenziali all’Area Riservata, al seguente link https://areariservata.cadiprof.it/cadiprof-web/.

Oltre la compilazione della richiesta, bisognerà allegare:

  • copie delle ricevute di pagamento con indicazione del numero dell’abbonamento e del nominativo dell’intestatario;
  • copia fronte retro della tessera di abbonamento con indicazione del numero dell’abbonamento e del nominativo dell’intestatario;
  • copia dell’ultima busta paga;

Criteri e limiti di liquidazione del contributo

Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute e fino ad un massimo di 200 euro.

Il rimborso spetta esclusivamente al dipendente.

L’abbonamento nominativo potrà essere annuale o infrannuale (mensile a semestrale), regionale o interregionale.

Non sono rimborsabili biglietti a tempo con una durata oraria anche superiore a quella giornaliera o le c.d. carte di trasporto integrate che prevedono servizi ulteriori rispetto a quelli di trasporto (l’ingresso a musei o spettacoli, etc.).

Il soggetto richiedente riceverà comunicazione soltanto in caso di diniego o sospensione della pratica.

Nel caso di domande incomplete, l’Ente inviterà l’iscritto ad allegare gli ulteriori documenti integrativi entro 10 giorni lavorativi dalla valutazione della stessa, oltre tale termine la pratica avrà automaticamente esito negativo.

Previa verifica della regolarità contributiva del datore di lavoro, la misura sarà erogata entro quattro mesi dalla presentazione della domanda.

Nei casi di irregolarità contributive/amministrative, sarà cura dell’Ente Bilaterale assegnare un congruo termine ai fini della regolarizzazione, la mancata attuazione oltre il termine indicato determinerà l’esito negativo della pratica.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito