Entro il 30 giugno le operazioni per fruire della Tremonti ter, salvo proroga dal maxiemendamento

Pubblicato il



Le imprese continuano, sostenute da emendamenti presentati da maggioranza e opposizione, a chiedere lo slittamento a fine anno del termine del 30 giugno 2010 per effettuate le operazioni di investimento che danno diritto all’agevolazione detta Tremonti ter.

Si ricorda che gli investimenti attuati con appalti a terzi si considerano effettuati alla data di ultimazione dell’opera e con stati di avanzamento lavori l’investimento rileva per l’importo versato all’appaltatore al 30 giugno 2010. In caso di leasing è da considerare la consegna del bene all’utilizzatore. In caso di acquisto di macchinario complesso con consegna frazionata dei componenti da assemblare se l’istallazione è essenziale per la fornitura e avviene al 30 giugno 2010 il costo è detassabile interamente, altrimenti rileva la data di consegna dell’ultimo pezzo. Se l’istallazione deve essere rinviata, la consegna alla sede del fornitore determina il passaggio di proprietà e, dunque, il sostenimento del costo da parte dell’acquirente.

La proroga del termine potrà essere introdotta ufficialmente solo dal maxiemendamento al Dl 78/2010, che arriverà dopo la scadenza del 30.

Intanto, si ipotizza che il maxiemendamento conterrà anche la delega al Governo per un’altra semplificazione oltre alla Scia (segnalazione certificata di inizio attività), ma solo per le Pmi.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 19 – Per presse e stampi spazio ai benefici – Pellegrino, Valcarenghi
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 19 – Tremonti ter sotto pressione – Gaiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito