Festival del Lavoro. Calderone: a regime gli sgravi contributivi

Pubblicato il



Festival del Lavoro. Calderone: a regime gli sgravi contributivi

La prima giornata del VI Festival del Lavoro, in svolgimento fino al 27 giugno a Palermo, è iniziata con l'intervento del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, la quale ha chiesto che gli sgravi contributivi fino a 8.060 euro l’anno, per il nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, diventino strutturali.

Calderone ha espresso soddisfazione per il fatto che in pochi mesi i decreti attuativi del Jobs act siano stati emanati, evidenziando però che “affinché il quadro sia completo, manca un tassello fondamentale, ovvero l'abbattimento del costo del lavoro. Solo con misure di questo tipo, infatti, potremo finalmente dedicarci alle politiche attive e non più a politiche assistenziali”.

L'affermazione è stata condivisa dal ministro del lavoro Giuliano Poletti, intervenuto in videoconferenza, aggiungendo come sia rilevante “restituire fiducia sia al sistema imprenditoriale sia al mondo dei lavoratori sfruttando al meglio le tipologie contrattuali”.

Punto fermo nel mondo del lavoro sono sempre i professionisti, la cui preparazione tecnica è preziosa ed è una garanzia sia per i cittadini sia per le istituzioni. Sul punto si è analizzata la questione della concorrenza: “È necessario, infatti, che soprattutto in una fase di dialogo con le istituzioni le professioni facciano sistema e diano vita a un fronte unico, insieme anche alle casse di previdenza, che dialoghi costantemente con il governo».

Durante la tavola rotonda della prima giornata del Festival, la discussione si è incentrata sull'assenza di un welfare state. Ad aprire il dibattito è stato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, che ha affermato come al momento siano le grandi aziende ad offrire servizi di welfare al personale in organico, mentre sarebbe utile che le piccole e medie imprese, che rappresentano il 98% dell'imprenditorialità del Paese, siano messe in condizione di dare più servizi aggiuntivi ai dipendenti.

Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 45 - Pressing per sgravi «strutturali» - Pizzin

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito