Friuli Venezia Giulia: dichiarazioni ILIA

Pubblicato il

In questo articolo:



Friuli Venezia Giulia: dichiarazioni ILIA

Dal Dipartimento delle Finanze è arrivata una news, il 27 maggio 2024, riguardante l’invio dei file contenenti le dichiarazioni relative all’imposta locale immobiliare autonoma (Ilia), istituita dal Friuli Venezia-Giulia in sostituzione dell’Imu. Dal 28 maggio 2024 è consentito inviare i dati.

Infatti, con effetto dal 1° gennaio 2023, la legge n. 17 del 14 novembre 2022 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha istituito l'imposta locale immobiliare autonoma (ILIA) al posto dell’imposta municipale propria (IMU).

Modelli per il controllo

Il dipartimento delle Finanze invita i contribuenti a utilizzare gli stessi modelli predisposti per l’Imu (Imu/Impi e l’Imu/Enc), l’apposito software di controllo e le specifiche tecniche, per l’invio tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Nello specifico, è necessario recarsi nella piattaforma "Desktop Telematico" dell’Agenzia delle entrate, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", al percorso “Help/Installa Nuovo Software/Controlli Dichiarazioni Varie”.

In tale sede saranno disponibili:

  • il modulo di controllo ILIA EC-PF1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILT00) - per le dichiarazioni degli enti commerciali o delle persone fisiche;
  • il modulo di controllo ILIA ENC1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILS00) – per le dichiarazioni degli enti non commerciali.

L'installazione del software viene chiesta solo per il primo ingresso.

Alla dichiarazione deve seguire il pagamento dell’Imposta seguendo i dettami forniti con risoluzione agenziale n.  16/2024.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito