Datori di lavoro e autonomi agricoli: emissione degli avvisi bonari
Pubblicato il 07 ottobre 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'INPS, con il messaggio n. 2955 del 6 ottobre 2025, informa che, nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, sezione “Dati complementari”, sono disponibili gli avvisi bonari destinati ai datori di lavoro agricoli e ai lavoratori autonomi agricoli.
Agricoli: Avvisi Bonari nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente”
Gli avvisi sono consultabili nella sezione “Dati complementari”, alle voci:
-
“Lista Av. Bonari AZ AGRI”, per i datori di lavoro agricoli;
-
“Lista Avvisi Bonari AUT”, per i lavoratori autonomi agricoli.
Tali avvisi contengono il dettaglio dei dati relativi al residuo debito contributivo, comprensivo delle somme aggiuntive e degli oneri accessori, riferiti ai periodi di competenza:
-
anno 2024, per i lavoratori autonomi agricoli;
-
3° e 4° trimestre 2023 e 1° e 2° trimestre 2024, per i datori di lavoro agricolo.
L'INPS, con il messaggio n. 2955 del 6 ottobre 2025, specifica inoltre che all’interno della comunicazione sono presenti i riferimenti per la compilazione del modello F24 o per la presentazione dell’istanza telematica di rateazione.
Modalità di comunicazione e regolarizzazione
L’Istituto precisa che, qualora il contribuente abbia già provveduto al pagamento degli importi indicati nell’avviso bonario, potrà darne comunicazione attraverso il Cassetto Previdenziale del Contribuente, accedendo alla sezione “Contatti” e selezionando la voce “Comunicazione Bidirezionale”. È possibile, in tale sede, allegare la copia del versamento effettuato oppure indicare gli estremi del pagamento.
L'INPS, con il messaggio n. 2955/2025, avverte, infine, che in caso di mancato pagamento degli importi richiesti, sarà emesso l’avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: