Giustizia. Protocollo per servizi e assistenza alle vittime di reato

Pubblicato il

In questo articolo:



Giustizia. Protocollo per servizi e assistenza alle vittime di reato

Presso il ministero della Giustizia è stato firmato un protocollo volto alla costituzione di un tavolo di coordinamento per la realizzazione di una rete integrata di servizi di assistenza alle vittime di reato.

Il protocollo è stato sottoscritto, il 29 novembre 2018, dal ministero della Giustizia, dal ministero dell’Interno, dal Consiglio Nazionale Forense, dall’Università degli studi di Roma Tre, dalla Conferenza Stato Regioni e dalla Rete Dafne Italia, associazione che riunisce soggetti pubblici e privati con specifiche professionalità.

L’idea è quella di costituire una rete integrata territoriale a cui partecipano le varie istituzioni, ognuna con le proprie competenze specifiche.

L’organismo sarà presente in ogni regione con almeno una sede, al fine di consentire – viene precisato in una nota del ministero della Giustizia - “la presa in carico della vittima fin dal primo contatto con l’Autorità e il suo accompagnamento fino al momento della fase risarcitoria”.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di rafforzare la tutela delle vittime di reato e, in particolare, di migliorare il sistema di assistenza alle vittime nonché degli strumenti a loro disposizione.

CNF: informazione e formazione

In un comunicato pubblicato sul sito de CNF in pari data, viene spiegato che l'avvocatura, nell’ambito di questo progetto, “metterà a disposizione la propria esperienza per svolgere attività di informazione a favore delle vittime di reato, anche attraverso gli sportelli per i cittadini esistenti in tutti gli ordini d'Italia e svolgendo attività di formazione a favore degli operatori di diritto, oltre a contribuire alla eventuale elaborazione di soluzioni normative in materia”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito