Imposta d’ingresso a tutto campo

Pubblicato il



Una maxicircolare delle Entrate, la numero 8 diffusa ieri, illustra il regime di tassazione nonché le specifiche regole (previste opzionalmente) per le società di investimento immobiliare quotate (in acronimo SIIQ). Il relativo regime è stato introdotto dalla Manovra per il 2007, subendo poi correzioni anche attraverso la Manovra per il 2008. Si tratta di una regolamentazione societaria basata sul modello di investimento immobiliare ispirato ai c.d. Real Estate Investment Trust (Reit), con finalità di promuovere lo sviluppo del mercato immobiliare italiano, in particolare l’attività di locazione degli immobili, rendendolo competitivo rispetto agli altri Paesi d’Europa, anche accrescendone la trasparenza.

 Nel documento fiscale n. 8 è scritto in particolare:

  • che l’imposta di ingresso per queste società deve pure ricomprendere la differenza tra i plusvalori e il costo fiscalmente riconosciuto in relazione agli immobili in corso di costruzione o di ristrutturazione;
  • ancora, che ai fini dell’obbligo della distribuzione dell’utile di esercizio ai soci rileva anche la parte eccedentaria rispetto alla riserva legale;
  • infine, che nella determinazione del parametro reddituale da soddisfare non si tiene conto delle valutazioni al fair value degli immobili.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 37 – Imposta d’ingresso a tutto campo - Liburdi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito