Incontro CNF e sottosegretario Giustizia su equo compenso

Pubblicato il



Incontro CNF e sottosegretario Giustizia su equo compenso

Presso il ministero della Giustizia, si è tenuto, ieri 18 giugno, un incontro tra il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin, e il sottosegretario alla Giustizia e coordinatore del tavolo tra tutti gli ordini professionali, Jacopo Morrone, incentrato sul tema dell’equo compenso.

Si è trattato di un primo incontro in vista di una riconvocazione, a breve, del tavolo sul giusto compenso dei professionisti, nel corso del quale il rappresentante del CNF ha espresso le principali criticità emerse nell’ambito dell’applicazione della attuale normativa in materia.

Soluzioni proposte dal CNF

Mascherin, in proposito, ha anche avanzato alcune possibili soluzioni per il superamento delle problematiche individuate.

Tra queste:

  • l’estensione dell’obbligo di previsione dell’equo compenso alla Pa e agli enti di riscossione;
  • il chiarimento che l’equo compenso si applica anche ai singoli contratti e agli accordi in corso al momento dell’entrata in vigore della legge;
  • l’istituzione di una Autorità garante del mercato delle professioni che vigili sul rispetto della normativa, con assegnazione anche di poteri sanzionatori e l’espressa previsione della legittimazione delle rappresentanze di categoria a esercitare la class action a tutela dei professionisti.

Morrone: tavolo di lavoro con i professionisti, a breve

Il sottosegretario Morrone e il consulente giuridico del ministro della Giustizia, Pietro Gancitano - altresì presente all’incontro - hanno assicurato che il tavolo di lavoro verrà riconvocato al più presto.

E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa ieri, sul sito del Consiglio Nazionale Forense.

Si rammenta che proprio domani, 20 giugno, si terrà una manifestazione a Roma, organizzata dall’Organismo Congressuale Forense, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma, sul tema dell’equo compenso, quale strumento per garantire la professionalità e l’indipendenza dell’Avvocatura.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 6 giugno 2019 - Manifestazione dell’Avvocatura su equo compenso – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito