Ingresso senza kit per 80mila stagionali

Pubblicato il



Finiti i tempi delle lunghe code in Posta per ritirare i kit per l’assunzione dei lavoratori stagionali extracomunitari. Il ministero dell’Interno e quello della Solidarietà sociale, con le circolari dell’8 marzo 2007, hanno definito le nuove modalità di assunzione e la ripartizione delle quote per Regione. Secondo quanto stabilito dal decreto sulla programmazione transitoria dei flussi di ingresso per l’anno 2007, che sarà pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” di lunedì 12 marzo, per il 2007 saranno ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato stagionale, 80mila cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero. Inoltre è previsto l’ingresso anche di 2mila lavoratori extracomunitari non stagionali che hanno partecipato a programmi di formazione e di istruzione nel Paese d’origine, ai sensi dell’articolo 23 del Testo unico per l’immigrazione. Le novità più grandi rispetto allo scorso anno riguardano:

 

– l’aumento delle associazioni di categoria che possono presentare le domande dei datori di lavoro con procedura informatica, canale che offre all’imprenditore la via più semplice (accesso Internet riservato messo a disposizione dal ministero dell’Interno);

- la semplificazione delle domande individuali del datore di lavoro che potranno avvalersi di moduli scaricabili dal sito Internet (modulo cartaceo 07-STAG, stampato in originale e seguendo le indicazioni disponibili sui due siti ministeriali).

La richiesta andrà inviata con raccomandata A/R al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 47 – Extracomunitari stagionali Le domande dal 12 marzo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito