INPS, SPID dal 1° ottobre 2020

Pubblicato il



INPS, SPID dal 1° ottobre 2020

Con la notizia del 28 settembre 2020, l’Inps comunica che dal 1° ottobre 2020, il Pin INPS verrà sostituito dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che consentirà agli utenti di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Con la circolare 17 luglio 2020, n. 87, l’Inps ha fornito le istruzioni per il passaggio dal PIN allo SPID, prevedendo una fase transitoria che terminerà con la definitiva cessazione dei PIN rilasciati dall’Istituto previdenziale.

Nella cosiddetta fase di transizione gli utenti potranno continuare a chiedere il PIN telefonico temporaneo per l’accesso dei sevizi di Contact Center.

Gli utenti che non potranno avere accesso alle credenziali SPID, quali minorenni, persone soggette a tutela, curatela e solo per tali soggetti, continueranno ad utilizzare il PIN dispositivo.

Le abilitazioni ai servizi associate agli utenti tramite il codice fiscale, continueranno ad essere mantenute per gli utenti professionali  (professionisti, intermediari, enti, persone giuridiche). Nello specifico gli utenti professionali già abilitati con il Pin accederanno con lo SPID mantenendo le autorizzazioni già concesse.

La nuova richiesta di abilitazione da parte di utenti professionali dovrà essere richiesta utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell’Istituto nella sezione “tutti i moduli”.

Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola del 2 settembre 2020 - Ministero del Lavoro e avviamento del Sistema Pubblico di Identità Digitale - Siliato

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito