ISA. Modifiche alle specifiche tecniche. Ancora attesa per il software di calcolo

Pubblicato il



ISA. Modifiche alle specifiche tecniche. Ancora attesa per il software di calcolo

L’agenzia delle Entrate emana un provvedimento che modifica alcune specifiche tecniche per l’applicazione degli ISA 2019, anno d’imposta 2018.

Invece, non è stato ancora diffuso il software di calcolo, atteso dagli addetti ai lavori, che consentirà, insieme ad altri elementi, di quantificare il punteggio sintetico di affidabilità fiscale del contribuente.

ISA. Specifiche tecniche modificate

Il provvedimento agenziale prot. 175451 del 4 giugno 2019 comporta modifiche al provvedimento del 10 maggio 2019, relativo all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale all’annualità di imposta in corso al 31 dicembre 2018.

In particolare il documento:

  • aggiorna le specifiche tecniche per la trasmissione, da parte degli intermediari, dei dati dei contribuenti per l’acquisizione massiva degli elementi informativi necessari per l’applicazione degli ISA;
  • aggiorna le specifiche tecniche relative alla fornitura, da parte dell’Agenzia delle entrate, degli elementi informativi necessari ai fini dell’applicazione degli ISA;
  • dispone che eventuali ulteriori aggiornamenti delle specifiche tecniche siano pubblicati sul sito dell’agenzia delle Entrate e che di tali aggiornamenti sia data apposita comunicazione.

Inoltre, si apportano modifiche al provvedimento del 30 gennaio 2019 eliminando alcuni refusi presenti nei modelli e nelle istruzioni degli ISA (frontespizio dei modelli AG41U e AG93U e le istruzioni dei righi F21 e G11).

Applicazione degli ISA: richieste di proroga per il versamento delle imposte

Si ricorda che i ritardi dell’amministrazione finanziaria nel completare il quadro delle istruzioni e dei documenti necessari ha portato i professionisti a chiedere, a gran voce, una proroga della scadenza dei versamenti delle imposte. Il Governo sembra orientato a fissare la nuova scadenza al 22 luglio, ma manca l’ufficialità.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 3 giugno 2019 - ADC e ANC. Nuova richiesta di disapplicare gli ISA – Pichirallo