IVA 2022: le novità del modello

Pubblicato il



IVA 2022: le novità del modello

Con la pubblicazione del provvedimento n. 11160 del 14 gennaio 2022 sono stati approvati in via definitiva il modello e le istruzioni della dichiarazione Iva 2022 (relativa all'anno d’imposta 2021). Diverse anche quest’anno le novità previste dalla modulistica da presentare entro il prossimo 2 maggio 2022. Si ricorda che qualora si intenda comunicare i dati delle liquidazioni periodiche Iva di ottobre - dicembre 2021 (per i contribuenti mensili) ovvero del quarto trimestre 2021 (per i contribuenti trimestrali) con la dichiarazione annuale utilizzando il quadro VP "occorrerà" anticipare la presentazione del modello dichiarativo al prossimo 28 febbraio 2022.

Tra le novità del modello Iva 2022 si evidenziano, in particolare:

  • la nuova strutturazione del rigo VA16 riservato alle federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio dello Stato che, operando nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del D.P.C.M. 24 ottobre 2020, hanno usufruito della sospensione dei versamenti Iva in scadenza nei mesi di gennaio e febbraio 2021;
  • l’introduzione nei quadri VE e VF degli specifici righi riservati alle nuove percentuali di “compensazione” (legno e legna da ardere ex D.M. 5 febbraio 2021 e cessioni di bovini e suini vivi ex art. 68 del D.L. n. 73/2021) applicate dagli agricoltori nell’ambito del regime Iva speciale loro riservato;
  • le operazioni concernenti il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19;
  • le nuove regole in materia di "e-commerce";
  • l’eliminazione, nel rigo VX4, del campo 6 riservato ai subappaltatori, per adeguare il quadro alla nuova soglia di 2 milioni di euro ai fini della compensazione “orizzontale” del credito Iva (o del rimborso in procedura semplificata).
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito