La stretta sull’auto arriva in Unico

Pubblicato il



Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state rese disponibile le bozze dei modelli 2007. Il nuovo modello Unico 2007 persone fisiche imbarca tutte le novità del 2006. Le bozze, infatti, contengono tutte le nuove regole sugli studi di settore, le plusvalenze per i professionisti, le diverse modalità di determinazione del reddito d’impresa o di lavoro autonomo in presenza di perdite. Nei modelli per i redditi d’impresa e di lavoro autonomo debuttano, inoltre, le novità in materia di deducibilità dei costi per le auto a uso promiscuo e di calcolo delle quote di ammortamento per i fabbricati strumentali, il cui costo va assunto al netto del costo delle aree occupate dalla costruzione e di quelle che ne costituiscono pertinenza.

Inoltre, sono pronte anche le bozze dei modelli Irap per il periodo d’imposta 2006. Le maggiori riforme introdotte dalla Finanziaria 2007 scattano proprio dal 2007 e riguardano le sole società con esercizio a cavallo, salvo un possibile effetto sugli acconti del prossimo mese di giugno. Anche in questo caso ci sono delle innovazioni da segnalare: si arricchisce la sezione del modello dedicata alle deduzioni dalla base imponibile, a seguito dell’ingresso delle disposizioni sul cosiddetto cune fiscale, che prevedono sconti fino a 5.000 euro per ogni lavoratore a tempo indeterminato impiegato nel periodo d’imposta; debutta anche la nuova sezione dedicata al calcolo dell’imponibile minimo delle società di comodo.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 35 – Società di comodo con riflessi Irap - Felicioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito