L’accesso cerca i nuovi confini

Pubblicato il



Entro domani, Ordini professionali, associazioni e sindacati dovranno far pervenire al Governo le proprie osservazioni sulla bozza Mastella per la riforma del settore.

Ecco cosa cambia per esame di Stato, tirocinio e concorso nello schema di Ddl:

. esame di Stato: l’articolo 3, comma 1, lettera b) stabilisce che l’esame di Stato sarà mantenuto per quelle professioni il cui esercizio può incidere sui diritti costituzionalmente garantiti o riguardanti interessi generali meritevoli di specifica tutela. Andrà regolato in modo da garantire l’uniforme valutazione dei candidati a livello nazionale e tramite commissioni giudicatrici in cui gli iscritti all’Ordine dovranno essere meno della metà;

. numero chiuso: l’articolo 2, comma 1, lettera a) prevede che l’accesso a numero chiuso sia limitato alle sole attività professionali caratterizzate dall’esercizio di funzioni pubbliche;

. tirocinio: sempre in base all’articolo 3, il tirocinio dovrà essere di durata limitata e disciplinato in modo da garantire formazione tecnica, pratica e deontologica. Al tirocinante dovrà riconoscersi un equo compenso. Sarà consentita la sostituzione o l’integrazione del tirocinio con corsi di formazione organizzati dagli Ordini o dalle università nonché l‘effettuazione del tirocinio all’estero.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito