Lavoratori autonomi agricoli, chiarimenti prima rata under 40

Pubblicato il



Lavoratori autonomi agricoli, chiarimenti prima rata under 40

Con il messaggio 16 ottobre 2020, n. 3744, l’Inps fornisce chiarimenti sul pagamento della prima rata a seguito del riconoscimento del beneficio contributivo under 40 a favore dei lavoratori autonomi agricoli e l’emissione del nuovo “Dettaglio F24 Esercizio: 2020”.

Con precedente messaggio 17 agosto 2020, n. 3115, l’Istituto previdenziale aveva precisato che i lavoratori autonomi agricoli beneficiari dell’esonero contributivo under 40, per i quali nel mese di agosto era stato nuovamente elaborato il “Dettaglio F24 Esercizio: 2020”, il versamento della prima rata ricalcolata doveva essere effettuato, senza l’applicazione di sanzioni, entro il 16 settembre 2020, ovvero entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del predetto messaggio.

Per gli altri contribuenti che hanno presentato le istanze nel corso dell’anno 2020 e a cui verrà riconosciuto il beneficio contributivo, il versamento della prima rata ricalcolata senza l’applicazione di sanzioni dovrà essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione di accettazione dell’istanza.

Qualora il contribuente, in attesa di definizione dell’istanza di esonero, avesse provveduto a versare l’importo indicato nel “Dettaglio F24 Esercizio: 2020” elaborato prima della concessione dell’esonero, l’eccedenza di versamento tra l’importo versato e quello indicato nel prospetto rielaborato potrà essere compensata con le rate successive.

La compensazione dovrà essere richiesta con istanza reperibile nel “Cassetto previdenziale Autonomi in Agricoltura” nel sezione menù, alla voce “Comunicazione bidirezionale” > "Compensazione versamento in eccesso rata Emissione 2020 a seguito di riconoscimento esonero under 40”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito