Manovra: ticket sanitario, blocco stipendi statali e super pensioni

Pubblicato il



Dopo un valzer di cifre che sono state ipotizzate per tutta la giornata di ieri la discussione sull'entità  della manovra economica è terminata stabilendo che quest'anno sarà di 1,8 miliardi e di 5,5-5,6 miliardi per il 2012. Il più dovrà avvenire nel biennio 2013-2014, ed in tutto si tratterà di 47 miliardi, rispetto ai 43 finora ipotizzati. Per la correzione dei conti sono previsti 20 miliardi sia per il 2013 sia per il 2014.

I punti della manovra

Ticket sanitario - Dal 1 gennaio del 2012 sarà di nuovo introdotto il ticket da 10 euro su visite specialistiche e analisi mediche. E quello da 25 euro per i codici bianchi al pronto soccorso.

Pubblico impiego - Proroga di un anno delle limitazioni delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, ad eccezione di polizia e pompieri; proroga fino alla fine del 2014 della limitazione alla crescita dei trattamenti economici, anche accessori degli statali.

Pensione delle donne – E' controversa la presenza nella bozza di manovra della norma che prevede l'aumento progressivo dell'età pensionabile delle donne fino a 65 anni a partire dal 1 gennaio 2012. In sostanza per le lavoratrici dipendenti e per le lavoratrici autonome il requisito anagrafico di 60 anni per l'accesso alla pensione di vecchiaia è aumentato di un anno, ed un altro anno è previsto dal primo gennaio 2014 e un ulteriore anno per ogni biennio successivo fino al raggiungimento dei 65 anni. Da molte parti viene negato che tale misura possa far parte della bozza.
Sempre sul fronte pensioni, è stata deciso lo stop delle rivalutazioni automatiche delle pensioni alte ossia quelle superiori cinque volte il trattamento minimo di pensione Inps. Per quelle fra tre e cinque volte, la rivalutazione è del 45%.

Professioni – Abrogate le norme che prevedono restrizioni in materia di accesso e esercizio delle professioni, tranne che per quelle di architetto, ingegnere, avvocato, notaio, farmacista, autotrasportatore.

Cri - A partire dal primo gennaio 2012 viene privatizzata la Croce Rossa Italiana; verranno risolti entro l'anno tutti i contratti a termine. La Cri verrà messa in liquidazione e il personale civile con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, se non assunto, su chiamata e con il proprio consenso, è posto in mobilità.

Ferrovie - È in arrivo un sovrapprezzo del canone che gli operatori ferroviari pagano per utilizzare le linee ad alta velocità che andrà a finanziarie i treni locali gestiti dal pubblico.

Missioni militari - Sono stati stanziati 700 milioni per la proroga delle missioni internazionali nel 2011: le nuove risorse decorrono dal primo luglio prossimo e coprono le spese fino al 31 dicembre 2011.

Badanti – Dal prossimo primo gennaio, la pensione di reversibilità viene ridotta, quando il matrimonio con il dante causa pensionato sia stato contratto quando costui aveva più di 70 anni e la differenza di età tra i coniugi sia superiore a 20 anni, del 10% per ogni anno di matrimonio mancante rispetto al numero di 10.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito