Microcredito, aggiornata la scheda informativa

Pubblicato il



Il gestore dell'operazione “Microcredito” del fondo di garanzia Pmi, il Medio Credito Centrale della Banca del Mezzogiorno, ha aggiornato la scheda informativa: “L’intervento del fondo di garanzia per le pmi sulle “operazioni di microcredito”, di luglio 2015.

Tra le spiegazioni quelle sui controlli

Il gestore del Fondo, in sede di controllo a campione ovvero in sede di escussione, potrà effettuare verifiche sulla effettiva rispondenza dell’operazione ai requisiti previsti dal Decreto MEF 176/2014, ossia:

  • in relazione ai soggetti beneficiari,

  • sui parametri dell’operazione,

  • sulla somministrazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio da parte dell’operatore di microcredito o del soggetto terzo affidatario.

Quanto al finanziamento in sè, sarà l'intermediario finanziatore che verificherà l'effettiva destinazione dei finanziamenti alle finalità di cui all’art. 2 del Decreto MEF 176/2014, anche richiedendo apposita attestazione al soggetto finanziato.

Un chiarimento sulle finalità

Il Decreto MEF 176/2014 prevede un'ulteriore finalità del finanziamento, quella del pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post‐universitaria volti ad agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento. Nel documento è precisato che tale finalità è stata omessa, in quanto esclusivamente riferita a soggetti non ammissibili all’intervento del Fondo.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 26 - Microcredito, controlli campione - Ottaviano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito