Modelli fiscali personalizzati

Pubblicato il



A partire dal 2008 i contribuenti avranno a disposizione i modelli fiscali precompilati online, ma già da quest’autunno potranno interagire telematicamente sulle dichiarazioni fiscali: infatti, da settembre 2007, essi potranno accedere alle denunce inviate entro luglio per effettuare eventualmente il ravvedimento online, se l’accelerazione dell’invio per quest’anno dovesse comportare qualche difficoltà. La novità è stata annunciata ieri dal sottosegretario all’Economia, Alfiero Grandi, che ha ribadito come la semplificazione in programma porterà ad inaugurare una nuova stagione di rapporti tra cittadini e Fisco.

Intanto è pronta la prima bozza del modello Unico che servirà per gli adempimenti 2007 e che recepisce le nuove indicazioni introdotte dal Dl 223/06, dal decreto collegato 262/06 e dalla legge Finanziaria 296/06. In particolare, dal 1° maggio 2007 tutti i soggetti Ires dovranno presentare la dichiarazione in via telematica, entro l’ultimo giorno del settimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (31 luglio 2007 per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare). Inoltre, fra le altre novità, si segnala l’indeducibilità dell’ammortamento del terreno sottostante i fabbricati strumentali (righi RS83 e RS84). Sono, poi, state apportate delle modifiche al prospetto delle società non operative con l’indicazione delle nuove percentuali da utilizzare per stabilire se una società rientra nel novero delle società non operative oltre all’indicazione delle percentuali previste per la determinazione del reddito minimo. A tal proposito, viene ricordata la possibilità di richiedere all’agenzia delle Entrate la disapplicazione della disciplina mediante interpello; in tal caso andrà barrata l’apposita casella. (si ricorda che le Entrate hanno approfondito l’argomento nella circolare 5/E).

Anche per i modelli 730/2007 sono state previste delle novità. Ritorna obbligatoria l’indicazione dell’Ici dovuta sui fabbricati per l’anno 2006 (colonna 9), insieme alle altre modifiche relative alle detrazioni del 36% sulle ristrutturazioni edilizie se fatturate dal 1° ottobre 2006 o prima del 1° gennaio 2006, e del 41% se fatturate dal 1° gennaio al 30 settembre 2006. E’ stata recepita, inoltre, anche la riduzione dell’aliquota Iva dal 20% al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie, che risultano strettamente correlate all’abbattimento della detrazione Irpef dal 41 al 36%.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 31 – Le collegate estere nella morsa cfc - Felicioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito