Operatori agricoli, cessazione pubblicazione elenchi nominativi trimestrali

Pubblicato il


Operatori agricoli, cessazione pubblicazione elenchi nominativi trimestrali

L’INPS, con il messaggio 11 gennaio 2021, n. 71, comunica che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76, sono soppressi gli elenchi nominativi trimestrali degli operai agricoli a tempo determinato.

Pertanto, le giornate lavorative riconosciute o disconosciute successive alla compilazione e alla pubblicazione dell’elenco nominativo, verranno messe a conoscenza dei lavoratori interessati tramite comunicazione notificata dall’Inps a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata, al fine di garantire la piena conoscibilità.

Da ciò si evince che la pubblicazione del secondo elenco di variazione dell’anno 2020 non ha valore di notifica nei confronti dei lavoratori interessati, perché successiva dopo l’entrata in vigore del citato Decreto Legge.

Con la cessazione della pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali, l’Inps conclude tutte le attività ad esse collegate.

Le variazioni delle giornate intervenute dopo la pubblicazione del primo elenco di variazione 2020 verranno notificate dalle Strutture territorialmente competenti con raccomandata o posta elettronica certificata.

Successivamente l’istituto provvederà ad implementare idonee procedure informatiche per consentire l’automaticità delle notifiche e delle variazioni.

Allegati