Patronati e Organizzazioni Promotrici, quando è ammissibile il comando

Pubblicato il



Patronati e Organizzazioni Promotrici, quando è ammissibile il comando

Con nota prot. n. 11641 del 20 ottobre 2020, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di richiesta di chiarimenti ha rammentato che l’art. 6 della Legge n. 152/2001 prevede che “Per lo svolgimento delle proprie attività operative, gli Istituti di patronato e di assistenza sociale possono avvalersi esclusivamente di lavoratori subordinati dipendenti degli istituti stessi o dipendenti delle Organizzazioni promotrici, se comandati presso gli istituti stessi con provvedimento notificato alla Direzione provinciale del lavoro e per l’estero alle autorità consolari e diplomatiche. E’ ammessa la possibilità di avvalersi, occasionalmente, di collaboratori che operino in modo volontario e gratuito”.

Inoltre per “Organizzazione promotrice” - come specificato dalla circolare ministeriale n. 21 del 2009 - si intende “l’Associazione o la Confederazione nazionale di lavoratori con le sue federazioni statutarie che hanno effettivamente promosso il Patronato. Gli elementi costituenti sono riscontrabili dall’atto costitutivo e dallo statuto. Si esclude, pertanto, che altri soggetti aderenti in diversi momenti all’organizzazione promotrice – per scopi che pure si armonizzano con quelli della organizzazione promotrice stessa – possano qualificarsi promotori essi stessi”.

Alla luce di quanto sopra, conclude la nota ministeriale, qualora l’atto costitutivo e lo statuto prevedano delle articolazioni a livello periferico quali vere e proprie diramazioni funzionali delle “organizzazioni promotrici”, queste sono da considerarsi legittimate ad operare il comando di cui al predetto art. 6 della Legge n. 152/2001, come precisato, altresì, dalla giurisprudenza amministrativa, in particolare dalla sentenza del TAR di Reggio Calabria dell’11 settembre 2012.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito