CTU e periti già iscritti: i termini per il rinnovo online

Pubblicato il |



CTU e periti già iscritti: i termini per il rinnovo online

Scade il 4 marzo 2024 il termine entro cui i Consulenti tecnici d'ufficio già iscritti negli albi cartacei circoscrizionali tenuti presso i Tribunali devono ripresentare domanda e rinnovare l’iscrizione online sul nuovo portale istituito dal ministero della Giustizia.

Si tratta del Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale, accessibile, dal 4 gennaio 2024, tramite il sito internet del dicastero.

L'adempimento segue la pubblicazione del Decreto ministeriale n. 109/2023, con cui si dispone l'acquisizione al Portale di tutti gli iscritti negli albi circondariali, finalizzata ad implementare la banca dati del processo civile telematico (PCT).

Per quanto riguarda, invece, i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, il ministero della Giustizia ha accordato una proroga, concendendo termine fino al 2 giugno 2024 per ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche. 

Essendo già iscritti all'Albo del Tribunale, gli interessati non dovranno corrispondere la tassa di iscrizione.

Da ricordare che i professionisti potranno allegare la documentazione a corredo della domanda con dichiarazioni sostitutive in luogo dei documenti in originale, essendo state accolte, dal ministero della Giustizia, le istanze formulate dai commercialisti.

Ricapitolando, quindi:

  • i professionisti già iscritti alla data del 4 gennaio 2024 ad un albo Ctu devono ripresentare la domanda d'iscrizione entro il 4 marzo 2024 (vale a dire alla scadenza dei novanta giorni dalla pubblicazione delle specifiche tecniche, avvenuta il 5 dicembre);
  • ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni (a partire dal 4 marzo, data di pubblicazione delle specifiche tecniche aggiornate) - e quindi fino al 2 giugno 2024 - per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Se, invece, il professionista vuole iscriversi presso un Tribunale diverso da quello originariamente scelto dovrà procedere con una iscrizione nuova.

Da rammentate anche che, solo per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni:

  • dal 1 marzo al 30 aprile;

  • dal 1 settembre al 31 ottobre.

Per i Periti, invece, non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

NOTA BENE: Il 4 marzo 2024 cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei.

Il nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Attraverso il nuovo Portale (accessibile tramite il link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home), è possibile procedere alla iscrizione e alla gestione, secondo modalità telematiche, dell'albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale secondo quanto previsto dall'art. 16 novies del Dl n. 197/2012.

Con il Portale è possibile, nel dettaglio:

  • presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto,
  • procedere al pagamento di bolli, diritti o altre somme a qualsiasi titolo,
  • presentare la domanda di iscrizione, anche se già iscritti, senza alcun pagamento purché nel richiamato termine di novanta giorni dalla pubblicazione sul sito internet del ministero della Giustizia delle specifiche tecniche;
  • chiedere la cancellazione della iscrizione ovvero modificarla se iscritto in più Albi;
  • verificare e gestire eventuali procedimenti disciplinari.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito