Processo amministrativo telematico, nuove regole tecniche in GU

Pubblicato il



Processo amministrativo telematico, nuove regole tecniche in GU

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2020, è pubblicato il decreto del Segretariato Generale Della Giustizia Amministrativa del 28 dicembre 2020, recante le “Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico, nonché per la sperimentazione e la graduale applicazione dei relativi aggiornamenti”.

Le regole per l’attuazione del PAT sono contenute negli allegati 1 e 2 del decreto ed è espressamente sancito che, fino al termine dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus, esse siano integrate dalle disposizioni di cui all'art. 2 (Regole tecnico-operative per l'attuazione dell'art. 4, comma 1, del decreto-legge n. 28/2020).

Si rammenta, in proposito, che il recente Decreto Milleproroghe (Decreto legge n. 183/2020) ha disposto la proroga, fino al 30 aprile, della vigenza delle disposizioni emergenziali Covid dettate nell’ambito del processo amministrativo .

Il nuovo provvedimento con le regole e le specifiche tecniche – sostitutivo del precedente decreto del Presidente del Consiglio di Stato n. 134 del 22 maggio 2020 - si applica, per espressa previsione, a decorrere dal quinto giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta.

Allegati