Attività giornalistica autonoma Comunicazione redditi

Pubblicato il



Attività giornalistica autonoma Comunicazione redditi

Con circolare n. 5 del 9 giugno 2016 l’INPGI ha evidenziato che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2015 deve essere trasmessa, all’Istituto stesso, entro l’1 agosto 2016.

Si ricorda che sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica:

·         libero-professionale con Partita IVA;

·         come attività “occasionale”;

·         come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionista, ovvero in Società tra Professionisti (STP);

·         con cessione di diritto d’autore;

e coloro che - pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale - non abbiano chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2015.

La comunicazione va effettuata esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito www.inpgi.it a partire dalle ore 12,00 del 15 giugno 2016; dal giorno successivo il sito sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Evidenzia la circolare che, qualora la comunicazione sia inoltrata successivamente all’1 agosto 2016, è previsto l’addebito di una sanzione per ritardata comunicazione reddituale.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 19 giugno 2016 - INPGI Esonero biennale – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito