Regime forfettario: nuove attività al 5% per i primi cinque anni

Pubblicato il



Regime forfettario:  nuove attività  al 5% per i primi cinque anni

Il regime forfettario è stato istituito dalla Legge 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015) e successivamente modificato dalla Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208 del 28 dicembre 2015). Il forfettario rappresenta il regime naturale delle persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti e professioni in forma individuale in possesso di determinati requisiti.

Per chi potrà aderire a tale regime sono previste alcune interessanti semplificazioni sia ai fini Iva, che contabili, alle quali si aggiunge la determinazione forfetaria del reddito che viene assoggettato ad un’unica imposta sostitutiva di quelle ordinariamente previste.

Essendo un regime naturale, per la sua adozione non è prevista una specifica opzione preventiva o successiva, tuttavia se si andrà ad aprire una nuova partita Iva si dovrà dare apposita comunicazione nella dichiarazione di inizio attività (Modello AA9/12).

Il regime fiscale non prevede una scadenza legata agli anni di attività o al raggiungimento di una particolare età anagrafica, e per la sua applicazione devono solo esserci i requisiti e le condizioni che sono indicati dalla legge

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito