Rilasciata la procedura INPS per le denunce giornalisti arretrate

Pubblicato il



Rilasciata la procedura INPS per le denunce giornalisti arretrate

Con la pubblicazione del messaggio INPS 3 agosto 2023, n. 2874, è stato reso noto il rilascio dell'adeguamento del software DASM, in uso presso l'INPGI, che consentirà l'invio delle denunce contributive all'INPS per i periodi antecedenti al mese di competenza luglio 2022.

Il nuovo software, rinominato "DASMINPS", consentirà di svolgere tutte le funzioni necessarie alla generazione delle denunce contributive da inviare per il tramite dell'Agenzia delle Entrate all'Istituto previdenziale. 

Pertanto, per la variazione o l'invio di denunce contributive riferite a periodi di paga anteriori alla mensilità di competenza luglio 2022, i datori di lavoro o i loro intermediari dovranno utilizzare unicamente il nuovo applicativo rilasciato che potrà essere reperito sul sito web dell'INPS nell'apposita sezione "Software" alla voce "Software DASMINPS per la generazione delle denunce dei giornalisti riferite a periodi di retribuzione ante luglio 2022". 

ATTENZIONE: si evidenzia che prima della trasmissione, i file generati contenenti le denunce contributive, devono essere sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dell'Agenzia delle Entrate. I datori di lavoro e/o i loro intermediari che hanno inviato denunce contributive riferite a periodi anteriori al mese di competenza luglio 2022 in formato .pdf, dovranno provvedere obbligatoriamente a inviare le stesse denunce anche per il tramite del predetto software. 

Supporto all'utenza e delega all'intermediario

L'INPS, con il messaggio INPS 3 agosto 2023, n. 2874, fa presente che per i problemi di natura tecnica aventi ad oggetto l'utilizzo del software ovvero la generazione delle denunce sarà possibile inviare un'email all'indirizzo: flussidasminps_supportotecnico@inps.it. 

Per le problematiche di natura amministrativa, invece, la casella di posta elettronica è flussidasminps_supportoamministrativo@inps.it. 

Laddove il datore di lavoro si avvalga di un nuovo intermediario, diverso rispetto a quello già comunicato all'INPGI o subentrato successivamente al 1° luglio 2022, lo stesso dovrà provvedere a trasmettere all'Istituto previdenziale la nuova delega intervenuta a mezzo email all'indirizzo flussidasminps_supportoamministrativo@inps.it. Tale comunicazione dovrà, ovviamente, contenere i dati del nuovo professionista delegato e dovrà essere allegata copia del documento d'identità del legale rappresentante del soggetto datoriale. 

ATTENZIONE: Eventuali denunce trasmesse da un soggetto diverso dal datore di lavoro o dall'intermediario appositamente delegato non saranno accettate e, conseguentemente, scartate. 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito