redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Guida all’autoliquidazione INAIL 2023

Entro il prossimo 28 febbraio 2023 i datori di lavoro titolari di PAT dovranno presentare la dichiarazione telematica delle retribuzioni, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, nonché della possibilità di fruire della riduzione del premio artigiani sulla regolazione...


Dimezzata l’imposta sui premi di produttività erogati nel 2023

Dimezzata dal 10 al 5% l’imposta sostitutiva sui premi di risultato di importo variabile erogati nell’anno 2023 e la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. 


Indice ISTAT dicembre 2022, la rivalutazione TFR sfiora il 10%

L'ISTAT stabilisce in 118,20 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di dicembre 2022 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.


Decreto trasparenza e nuovi obblighi informativi

Con il decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104, entrano in vigore, a decorrere dal 13 agosto 2022, le nuove disposizioni in materia di obblighi di informazione e comunicazione nell’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato.


Agevolazioni ed esoneri contributivi 2023, proroga delle misure con tetto maggiorato

La legge di Bilancio 2023, pubblicata lo scorso 29 dicembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 303, ha prorogato le due misure in materia di esoneri contributivi maggiormente utilizzate nell’anno 2022 ed ha introdotto un nuovo sgravio contributivo per l’assunzione di soggetti percettori di RdC.