redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Cassa integrazione Covid, ulteriori 12 settimane dal 1° gennaio

Ulteriori dodici settimane di integrazione salariale Covid a partire dal 1° gennaio 2021. La novità, contenuta nell'art. 1, comma 300, della legge di bilancio per l'anno 2021, riconosce il predetto periodo di dodici settimane ai datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa per Covid-19.


Rinunce in sede conciliativa solo in piena coscienza

La Corte di cassazione afferma che la mera indicazione della data di inizio e fine del rapporto di lavoro subordinato non rappresenta il cosciente intendo di abdicare ad altri diritti spettanti per il periodo di lavoro in nero.


Proroga periodo di permanenza nella prestazione di accompagnamento

L’Inps con il messaggio 20 gennaio 2021, n. 227, comunica che la decorrenza della prestazione di accompagnamento di incentivo all’esodo dei lavoratori più anziani, viene prorogata al 2023.


Rivalutazione del TFR, pubblicato l'indice di dicembre 2020

Con pubblicazione del 18 gennaio 2021, l'Istat stabilisce in 102,30 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di dicembre 2020 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR


Diffida accertativa, niente sconti per le P.A.

Con il parere 14 gennaio 2021, n. 62, l'INL chiarisce che il provvedimento della diffida accertativa, recentemente riformulata dal Decreto Semplificazioni, è applicabile anche alla Pubblica Amministrazione obbligata in solido nell'appalto.