redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Decreto Trasparenza, dietro-front del Ministero alla luce dell’invisibile ragionevolezza

Con la circolare 20 settembre 2022 il Ministero del lavoro analizza il nuovo quadro normativo sugli obblighi, che incombono sul datore di lavoro, di fornire in maniera chiara e trasparente tutte le informazioni del rapporto di lavoro.


Elezioni settembre 2022, la gestione dei permessi per i lavoratori impegnati ai seggi

Il prossimo 25 settembre 2022, si svolgeranno le elezioni politiche per il rinnovo delle Camere e, come di consueto, le operazioni di voto impegneranno alcuni lavoratori dipendenti nella gestione del seggio e nello scrutinio delle risultanze. 


TFR, rivalutazione di agosto 2022

L'ISTAT stabilisce in 113,20 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito al mese di agosto 2022 ed utile alla determinazione della rivalutazione del TFR.


Nuovi oneri a carico delle imprese per assicurare più tutele ai genitori-lavoratori

Maggiore equilibrio tra attività lavorativa e vita familiare con ulteriore aumento del costo del lavoro a carico delle imprese. Entra in vigore nella stessa data del Decreto Trasparenza, il nuovo decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato in G.U. il 29 luglio u.s.


Esonero agenzia di viaggio e tour operator, ultima chiamata

Scade il prossimo 9 settembre la possibilità di presentare il modulo di istanza online “AT_2TER” per la prenotazione dell’esonero contributivo previsto dal Decreto Sostegni Ter a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator.