redattore profile

35
Articoli pubblicati

Michele Siliato

Biografia

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.



Coronavirus, stop ai licenziamenti fino al 16 maggio

Con il decreto "Cura Italia", pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo scorso, l'esecutivo ha inteso salvaguardare i livelli occupazionali dalle possibili ripercussioni economiche negative derivanti dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Poker di ammortizzatori sociali, quale scegliere?

Tra le misure di sostegno ai lavoratori ed alle imprese varate dal Governo con il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, volte a fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, sono state introdotte estensioni in materia di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale.


Smart working, procedura semplificata estesa a tutta Italia

Il Governo, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo 2020 e 4 marzo 2020, estende la possibilità di ricorso al lavoro agile in modalità semplificata per tutto il territorio nazionale. 


Omessi versamenti ai fondi di previdenza complementare: precluso il godimento delle agevolazioni

Il mancato versamento della contribuzione dovuta al fondo di previdenza complementare configura un'inadempienza contrattuale che determina una violazione dell'art. 1, comma 1175, Legge 27 dicembre 2006, n. 296.


Ticket licenziamento 2020, riparametrati gli importi

Con la circolare 10 febbraio 2020, n. 20 l'INPS ha proceduto a rideterminare gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell'assegno ordinario e dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito.