redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Guida alle principali novità del modello 770/2021

Con il provvedimento del 15 gennaio 2021, n. 13090, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello 770/2021, da utilizzare per la comunicazione dei dati relativi alle ritenute operate ed ai versamenti effettuati nell’anno 2020.


Imprese turistiche, prime indicazioni operative per lo sgravio contributivo 2021

Con la Circolare 21 settembre 2021, n. 140, l’Istituto previdenziale fornisce le prime indicazioni operative per la fruizione dell’esonero contributivo dedicato ai settori del turismo, degli stabilimenti termali e del settore spettacolo.


Obbligo vaccinale, sospensione del rapporto di lavoro previo onere di repechage

Obbligo vaccinale per il personale sanitario, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione solo se non vi sono altre mansioni equivalenti o inferiori.


Convenzione con INPS per le quote di assistenza contrattuale CONFIMEA

Con la Circolare 15 settembre 2021, n. 135, l’Istituto previdenziale ha reso noti i termini della convenzione per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale spettanti a CONFIMEA.


Esonero autonomi: INPS al 30 settembre, Casse di categoria posticipate al 31 ottobre

Per fruire dell’esonero contributivo dedicato ai lavoratori autonomi, gli interessati dovranno inoltrare la domanda entro il prossimo 30 settembre se iscritti ad una delle gestioni previdenziali per i lavoratori autonomi dell’INPS. Per i professionisti con Cassa di categoria, il termine è attualmente fissato al 31 ottobre 2021.