redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


CIGS per accordi di transizione occupazionale, le istruzioni INPS

Con il messaggio 15 giugno 2022, n. 2423, l’Istituto previdenziale ha reso note le istruzioni procedurali e le modalità di conguaglio dell’intervento straordinario di integrazione salariale per accordi di transizione occupazionale previsto dall’art. 22-ter, D. Lgs. n. 148/2015.


Bonus 200 euro, precisazioni Inps ma è attesa la circolare

Con il messaggio 21 giugno 2022, n. 2505, l’Istituto previdenziale fornisce alcune precisazioni sull’erogazione e sul conguaglio del Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti, ma rinvia – ancora – ad una nuova circolare. 


Ferie arretrate non godute ed obblighi contributivi

Entro il 30 giugno i datori di lavoro dovranno verificare l’effettiva fruizione dei periodi di ferie maturati nel corso dell’anno 2020 e versare – se del caso – i contributi sulla retribuzione corrispondente all’eventuale residuo entro il prossimo 22 agosto 2022.


Count-down per il Festival del Lavoro, gli eventi in programma

Dal 23 al 25 giugno si terrà, a Bologna, il Festival del Lavoro 2022. Tre giorni di eventi formativi distribuiti su cinque aule per dar voce ai temi più dibattuti del mondo del lavoro.


Temporary Framework in scadenza, cosa accade alle agevolazioni contributive

Il 30 giugno 2022 scadrà l’autorizzazione concessa dalla Commissione europea per la fruizione dei benefici contributivi nell’ambito del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia durante l’emergenza da Covid-19, c.d. Temporary Framework.