redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Retribuzioni convenzionali INPS 2021 per i lavoratori all’estero

L’Istituto previdenziale illustra l’ambito di applicazione delle retribuzioni convenzionali per il calcolo dei contributi dovuti per i lavoratori italiani operanti all’estero e le modalità di regolarizzazione del primo trimestre 2021.


Legittimo licenziare il dipendente che durante la malattia svolge altra attività lavorativa

Il licenziamento del dipendente in malattia che svolge altra attività lavorativa è legittimo anche qualora sia svolto a mero titolo gratuito.


Individuazione di più sedi lavorative, no all’indennità di trasferta

La Corte d’Appello di Bologna respinge l’istanza della lavoratrice per il riconoscimento dell’indennità di trasferta, allorquando nel contratto di lavoro sia evincibile l’indicazione di più sedi lavorative


INPS, integrazioni salariali anche dal 29 marzo 2021

Con comunicato stampa del 16 aprile 2021, l’INPS fornisce i chiarimenti sui periodi di copertura degli ammortizzatori sociali nella settimana dal 29 marzo 2021 al 4 aprile 2021.


Recuperi contributivi su assenze ingiustificate e permessi non retribuiti

La distrazione del legislatore non curante di periodi non coperti dai trattamenti di integrazione salariale emergenziale sta impegnando professionisti ed imprese a ricorrere spesso a forzature nella fruizione di permessi retribuiti o brevi periodi feriali e, talvolta, ad assenze ingiustificate non...