Risparmio energetico agevolato dal Mise

Pubblicato il



Il ministero dello Sviluppo Economico, con il bando “Efficienza Energetica”, agevola programmi d’investimento diretti alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente.

Il decreto ministeriale 5 dicembre 2013, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 54 del 6 marzo 2014, stanzia 100 milioni di euro a favore delle imprese delle regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Istanze

L’accesso alle agevolazioni avviene tramite procedura di selezione a sportello. Le domande potranno essere compilate on-line tramite un'apposita piattaforma informatica disponibile sul sito Mise.

Beneficiari

Ad essere finanziate sono le imprese regolarmente costituite da almeno 2 anni iscritte nel registro imprese in regime di contabilità ordinaria. Sarà pubblicato sul sito del Mise, nel giro di pochi giorni, l’elenco delle attività economiche ammissibili secondo la classificazione ATECO 2007.

I programmi ammessi

Gli investimenti devono essere realizzati all’interno di un’unità produttiva localizzata nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia; devono avere un valore complessivo al netto dell’Iva tra 30.000,00 e 3.000.000,00 di euro.

Tra le tipologie di intervento ammesse vi sono:

 - isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);

- razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione;

- installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;

- installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento.

Agevolazione

 E’ prevista la concessione di un finanziamento agevolato senza interessi con ammortamento della durata di 10 anni a far data dal momento del completamento del programma d’investimento; il contributo copre il 75% del costo ammissibile mentre il restante 25% è a carico dei soggetti beneficiari, che possono provvedere con mezzi propri o con indebitamento bancario non coperto da alcuna agevolazione pubblica.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 – 100 mln anti-spreco – De Stefanis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito