SOLIMARE e trasporto pubblico, assegno ordinario e di formazione

Pubblicato il



SOLIMARE e trasporto pubblico, assegno ordinario e di formazione

Con messaggio n. 981 del 2 marzo 2016, l’INPS ha illustrato le modalità per la presentazione delle domande di assegno ordinario e di formazione per i Fondi di solidarietà di nuova istituzione:

  • Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico;
  • Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo – SOLIMARE;
  • Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Assegno ordinario

La domanda di accesso all’assegno ordinario va alla sede INPS territorialmente competente in relazione all’unità produttiva non prima di 30 giorni e non oltre il termine di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, esclusivamente in via telematica.

In caso di presentazione prima dei 30 giorni la domanda è irricevibile, mentre, in caso di presentazione oltre i 15 giorni, slitta il termine di decorrenza della stessa.

Poiché l’operatività dei suddetti Fondi si è perfezionata, con la nomina del Comitato, in data 30 novembre 2015, le prestazioni di assegno ordinario sono riconosciute per periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa intervenuti a decorrere dal 15 novembre 2015.

In fase di prima applicazione, per gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa intervenuti fra il 15 novembre 2015 ed il 2 marzo 2016, la decorrenza dei 15 giorni utili per la presentazione della domanda di assegno ordinario è il 2 marzo 2016.

Programmi formativi

Non è previsto alcun termine per la presentazione delle domande per l’accesso al finanziamento di programmi formativi, per i Fondi che lo prevedono (SOLIMARE non lo prevede).

La domanda

Il messaggio INPS n. 981/2016 evidenzia che la domanda di accesso alle prestazioni di assegno ordinario e formazione è disponibile nel portale INPS www.inps.it nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà’. Al portale “Servizi per le aziende ed i consulenti” si accede tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 12 febbraio 2016 - Fondo di solidarietà bilaterale SOLIMARE – Schiavone