Tirocinanti commercialisti con apprendistato di alta formazione e ricerca

Tirocinanti commercialisti con apprendistato di alta formazione e ricerca

Ai tirocinanti degli studi di commercialisti è possibile applicare l’apprendistato di alta formazione e ricerca. La precisazione arriva dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili con pronto ordini n. 375 del 15 maggio 2017.

Il Dlgs 81/2015, contenente la disciplina del contratto di apprendistato, all’art. 45 stabilisce che l’apprendistato di alta formazione e ricerca può essere utilizzato, oltre che per il perseguimento di titoli di studi universitari e di alta formazione, anche per attività di ricerca nonché per il praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche.

Tale tipologia di apprendistato trova applicazione per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Il pronto ordini n. 375 riferisce anche che l’apprendistato in questione:

  • non può avere durata inferiore ai sei mesi;
  • deve avere una durata massima definita in rapporto al conseguimento dell'attestato di compiuta pratica per l'ammissione all'esame di stato, quindi fino a 18 mesi.

Inoltre è compito del datore di lavoro predisporre il piano formativo individuale dove vengono indicati i contenuti e la durata della formazione, tenendo conto di quanto presente negli ordinamenti professionali e nel contratto collettivo.

L’apprendistato di cui all’art. 45 del Dlgs 81/2015 può applicarsi anche in assenza dell’intervento delle Regioni.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Edicola del 6 maggio 2017 - Tirocinio commercialisti Esonero prima prova scritta con laurea in convenzione – Moscioni
ProfessionistiCommercialisti ed esperti contabili