Tirocini in uffici giudiziari. Al via le domande per le borse di studio 2017

Pubblicato il



Tirocini in uffici giudiziari. Al via le domande per le borse di studio 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2018 è stato pubblicato l’annunciato Decreto del ministero della Giustizia del 22 dicembre 2017 sulla determinazione annuale delle risorse destinate all'attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso gli uffici giudiziari e sulla definizione dei requisiti per la presentazione delle domande relative all’anno 2017.

Le borse di studio, il cui importo è fissato in 400 euro mensili, saranno attribuite sulla base di una graduatoria predisposta su base nazionale.

Esse verranno assegnate ai soggetti che ne faranno richiesta nei termini e secondo le modalità ivi indicate.

Domande da presentare entro il 23 maggio

In particolare, le domande, firmate per esteso, dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, dall'interessato all'ufficio giudiziario della giustizia ordinaria o amministrativa presso il quale è svolto il tirocinio formativo e produrranno effetti esclusivamente ai fini dell'inserimento nella graduatoria relativa all'anno 2017. La presentazione dovrà avvenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale (entro, quindi, il 23 maggio 2018).

La domanda di assegnazione della borsa di studio dovrà indicare: le generalità e i dati anagrafici del richiedente; il codice fiscale; la data di inizio del tirocinio; il valore dell'indicatore ISEE; l'indirizzo di posta elettronica ordinaria presso cui l'interessato intende ricevere ogni comunicazione relativa alla borsa di studio. Alla stessa, va allegata l'attestazione dell'ISEE calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario.

Assegnazione delle borse di studio

L’assegnazione – precisa il decreto - avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili e secondo l'ordine di graduatoria, che verrà formata in base al valore crescente dell'ISEE calcolato per le prestazioni erogate agli studenti, nell'ambito del diritto allo studio universitario; in caso di pari valore dell'ISEE, saranno preferiti gli aspiranti borsisti di più giovane età.

Pubblicazione graduatoria

Si rammenta che con circolare del 19 aprile 2018 del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi del ministero della Giustizia sono state fornite istruzioni operative per la presentazione delle domande e per la trasmissione dei dati da parte degli Uffici giudiziari.

In questa, è precisato che entro i venti giorni successivi alla scadenza del termine per l’invio delle domande da parte degli Uffici giudiziari (ossia il 2 luglio 2018), verrà predisposta la graduatoria degli aventi diritto alle borse di studio, graduatoria che sarà resa poi nota mediante pubblicazione sul sito internet del ministero della Giustizia.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 23 aprile 2018 - Borse di studio per tirocinanti negli uffici giudiziari – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito