Vittime di reato, analisi Cassazione

Pubblicato il

In questo articolo:



L’Ufficio del Massimario della Cassazione ha fornito una prima lettura del nuovo testo di cui al Decreto legislativo n. 212 del 15 dicembre 2015 in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, attuativo della Direttiva 2012/29/UE.

Viene spiegato come l’obiettivo primario della direttiva citata sia quello di assicurare a tutte le vittime, e non soltanto a particolari gruppi di esse, parità di condizioni in materia di informazione, assistenza e protezione, indipendentemente dal luogo di svolgimento del processo.

Il decreto n. 212/2015 – precisa la Suprema corte nella Relazione III/02/2016 del 2 febbraio 2016 -  contiene esclusivamente modifiche di natura processuale.

Il testo, che pone al centro della tutela le vittima di reato che si trovino in condizione di particolare difficoltà quali le donne, i minori e gli stranieri con difficoltà con la lingua italiana, è in vigore dal 20 gennaio 2016.

Relazione del Massimario

Tra le novità esaminate nella Relazione si segnalano:

  • le modifiche all’articolo 90 del Codice penale in tema di perizia per l’accertamento della minore età e di estensione dei soggetti che possono esercitare le facoltà e i diritti in caso di decesso della persona offesa in conseguenza del reato;
  • il diritto all’informazione e la comunicazione dell’evasione e della scarcerazione alle persone offese dei delitti commessi con violenza alla persona;
  • l’aspetto della particolare vulnerabilità della persona offesa;
  • il diritto all’interpretazione e alla traduzione;
  • le modifiche alle disposizioni di attuazione del Codice di procedura penale in tema di presentazione di denuncia e proposizione di querela;
  • alcune osservazioni sui intertemporali e conseguenze processuali in caso di inosservanza delle nuove disposizioni.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex del 12 dicembre 2015 - Vittime di reato con tutela rafforzata - Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex del 7 gennaio 2016 - Protezione vittime di reato in Gazzetta - Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito