Adempimenti in materia di lavoro anche per i dottori agronomi e i dottori forestali

Pubblicato il



Adempimenti in materia di lavoro anche per i dottori agronomi e i dottori forestali

Con messaggio n. 2725 del 5 luglio 2018, l’INPS ha reso noto che sono abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale anche i dottori agronomi e i dottori forestali iscritti ai rispettivi albi, con riferimento ai soli adempimenti relativi ai datori di lavoro agricoli ed in relazione alle sole aziende da essi amministrate.

Pertanto, ad integrazione del messaggio n. 1618/2018, per la profilazione dei periti agrari, periti agrari laureati, dottori agronomi, dottori forestali, agrotecnici e agrotecnici laureati, si fa presente che i predetti professionisti dovranno inviare all’indirizzo e-mail posagri.deleghe@inps.it l’accordo o la lettera di incarico in base ai quali è previsto quanto segue:

  • per i dottori agronomi e i dottori forestali la cura della direzione, amministrazione, gestione, contabilità, curatela, e consulenza dell’impresa agricola rappresentata;
  • per gli agrotecnici e gli agrotecnici laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzione contabile, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata;
  • per i periti agrari e i periti agrari laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzioni contabili, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata.

Al fine della profilazione della delega, i suddetti professionisti dovranno inviare all’indirizzo e-mail posagri.deleghe@inps.it i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento;
  • copia della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • copia del tesserino di iscrizione all’albo o certificazione di iscrizione rilasciata dal proprio Albo Professionale;
  • copia dell’accordo o della lettera di incarico dell’azienda agricola rappresentata, supportata dalla dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Successivamente, al fine di rendere operativa la delega, il professionista dovrà richiedere il rilascio del PIN e la relativa profilazione presso la Struttura territoriale competente, che gli conferirà il profilo corrispondente.

Chiarisce, infine, l’Istituto che, a parziale rettifica del messaggio n. 1618/2018, non è richiesta la comunicazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 16 aprile 2018 – Gestione deleghe per aziende agricole – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito