Agevolazioni. Fondo Pmi. Credito per cinema, tv, editoria, architettura

Pubblicato il



Agevolazioni. Fondo Pmi. Credito per cinema, tv, editoria, architettura

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) rinforza l’operatività del Fondo di garanzia per le Pmi grazie all’accordo sottoscritto con il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) nell’ambito del Programma “Europa Creativa”: è attivo per la prima volta in Italia il supporto dell’Unione Europea alle imprese dei settori culturali e creativi, attraverso la CCS Guarantee Facility gestita dal FEI, grazie alla nuova iniziativa lanciata in collaborazione con CDP nella sua qualità di Istituto Nazionale di Promozione. L'operazione è sostenuta dall’Unione Europea attraverso le risorse del Piano Juncker.

Lo si apprende da un comunicato stampa congiunto del 3 settembre 2018 di Cassa depositi e prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti, Invitalia, Mediocredito Centrale e Commissione europea.

L’Ad di Cdp Fabrizio Palermo chiosa: “Siamo lieti di consentire all’Italia di attrarre per la prima volta i fondi della Commissione Europea che, attraverso il Fondo Pmi, consentono di facilitare l’accesso al credito alle imprese dei settori culturali-creativi del nostro Paese”.

Un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo Pmi

L’intervento svilupperà un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo Pmi per un valore di € 200 milioni rivolto alle Pmi attive nei settori culturali e creativi.

L’iniziativa promuove la concessione, entro 24 mesi, di nuovi finanziamenti alle imprese operative in numerosi settori - tra i quali cinema, tv, editoria e architettura - e punta a raggiungere circa 3.500 Pmi nei prossimi due anni, che, grazie all’intervento di contro-garanzia, riceveranno finanziamenti per circa €300 milioni.

Accesso ai benefici

Le Pmi operanti nei settori culturali e creativi che intendono ricorrere alla garanzia del Fondo Pmi per finanziare nuovi investimenti o per esigenze di capitale circolante, possono rivolgersi alla propria banca o al proprio Confidi.

Sarà la banca o il Confidi a richiedere l’intervento del Fondo.

L'esito viene fornito mediamente entro una settimana lavorativa.

Il Fondo Pmi

Gestito da Mediocredito Centrale, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, è il più importante strumento agevolativo nazionale a supporto delle imprese.

È finalizzato a favorire l’accesso al credito delle Pmi attraverso la concessione di garanzie:

  • in forma diretta;
  • per il tramite dei Confidi.

La garanzia può coprire fino all’80% dell'importo finanziato e consente a banche e Confidi di applicare alle Pmi beneficiarie condizioni di vantaggio (ad esempio, in termini di ammontare finanziato, minori garanzie richieste, riduzione dei costi del credito).

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 31 agosto - Fondo di garanzia Pmi. Garanzia diretta e controgaranzia con nuovi moduli - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito