Ai sostituti l’onere-bonus

Pubblicato il



I datori di lavoro in questo mese hanno a che fare con gli adempimenti fiscali e contributivi di fine anno. Uno degli argomenti trattati oggi riguarda il bonus di 150 euro spettante a lavoratori e pensionati con Irpef uguale a zero nel 2006. I sostituti d’imposta devono verificare la spettanza nei Cud 2007, ma la procedura nasconde insidie per il fatto che l’attribuzione in automatico può essere indebita per via degli eventuali redditi non censiti nel modello. L’agevolazione deve essere riconosciuta anche ai familiari a carico per il 2006 (il sostituto provvederà in seguito a registrarne il codice fiscale).

Sempre nel mese di dicembre i datori affrontano i conguagli fiscali e contributivi che possono essere eseguiti nei primi due mesi dell’anno successivo. In proposito l’Inps ha disposto che i versamenti e i recuperi derivanti dal conguaglio si possono effettuare anche con il DM/10 di gennaio; mentre, cercano ancora chiarezza le riserve contenute nella circolare 153/06 in tema di imponibilità contributiva delle stock option in merito al periodo di applicazione del regime contributivo di favore.   

Scade il 27 dicembre prossimo il termine sia del versamento dell’acconto Iva per l’ultimo periodo fiscale per il 2007 sia l’eventuale Iva dovuta per l’anno d’imposta 2006 per evitare di incorrere nell’omesso versamento. Nel quotidiano ItaliaOggi è offerta un’utile guida all’acconto 2007.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 38 – Guida essenziale all’acconto Iva 2007 - Ricca
  • ItaliaOggi, p. 38 – L’acconto Iva chiama alla cassa - Ricca

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito