ANC, chiesto anche per il 2022 l’invio semestrale dei dati al sistema TS

Pubblicato il



ANC, chiesto anche per il 2022 l’invio semestrale dei dati al sistema TS

Con il comunicato stampa 17 gennaio 2022, l’Associazione Nazionale Commercialisti rende noto che l’invio delle spese sanitarie dei dati al Sistema Tessera Sanitaria avverrà su base mensile, a decorrere dal 1° gennaio 2022.

La documentazione riguarda:

  • le spese sanitarie del periodo d’imposta precedente;
  • i rimborsi effettuati nell’anno precedente per le prestazioni in parte erogate o non erogate.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata dai soggetti obbligati all’invio, oppure, eventualmente, per il tramite di soggetti terzi.

I tre canali di invio dei dati sono:

  • data entry di ogni singola spesa sul sito www.sistemats.it;
  • invio di ogni singola spesa mediante web service “Sincrono”;
  • invio di un file Xml contenente tutte le spese con web service “Asincrono”.

L’adempimento - ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenza delle Entrate – dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2022.

Si rammenta che, per l’anno 2021, l’inoltro dei dati era stato disposto su base semestrale, in quanto funzionale alla trasmissione delle dichiarazioni precompilate (disponibili non prima della metà dell’anno successivo).

In tal senso, il Presidente Cuchel evidenzia che non sussiste alcuna urgenza tale da giustificare una periodicità mensile, che di fatto determinerebbe un ulteriore aggravio a sfavore dei contribuenti.

Per tali motivi, l’Associazione ha richiesto al Ministro dell’Economia e delle Finanze di riconfermare la periodicità semestrale anche per l’anno 2022.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito