Assegno unico e universale: disponibile la funzionalità di subentro dei patronati

Pubblicato il



Assegno unico e universale: disponibile la funzionalità di subentro dei patronati

Il richiedente l’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) può decidere di conferire all’Istituto di Patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda di AUU già in corso.

Lo fa presente l'INPS che, con il messaggio n. 1108 del 14 marzo 2024, fornisce le istruzioni in merito alla nuova funzionalità denominata Subentro Patronato-

Tale funzionalità consente agli Istituti di patronato di subentrare nelle domande di AUU già presentate dal cittadino o da un diverso Istituto di Patronato.

Subentro Patronato - Sportello a uso dell’operatore di Patronato

Gli operatori di Patronato possono accedere alla nuova funzionalità nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”.

L’operazione di subentro deve essere confermata attraverso l’invio di un codice numerico di riscontro (Invia OTP) direttamente sul numero di cellulare del richiedente l’AUU.

Dopo avere inserito correttamente il codice di riscontro fornito dal cittadino, l’operatore di Patronato deve allegare in procedura il mandato di assistenza e rappresentanza tramite la funzionalità “Scegli file” e confermare l’operazione.

Al termine della procedura, la richiesta di subentro è conclusa e accolta. La relativa domanda è immediatamente visionabile nell’elenco delle domande gestite dall’Istituto di Patronato subentrante.

Subentro Patronato Gestionale a uso delle Strutture territoriali

La nuova funzionalità è stata rilasciata anche per gli operatori delle Strutture territoriali dell’Istituto al fine di gestire le richieste di subentro in oggetto che dovessero pervenire dal cittadino.

Ai fini del subentro, la Struttura territoriale deve avere a disposizione la documentazione necessaria, opportunamente protocollata:

  • in caso di subentro ad una domanda attualmente in carico a un Istituto di Patronato è necessario allegare in procedura - con il relativo protocollo - sia il mandato di assistenza e rappresentanza al nuovo Patronato, sia la comunicazione di revoca del mandato di assistenza all’Istituto di Patronato che ha in carico la domanda;
  • nel caso in cui la domanda di interesse sia in carico al cittadino, è sufficiente il solo mandato di assistenza e rappresentanza all’Istituto di Patronato subentrante.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito