Assirevi. Attestazioni direzione: modelli aggiornati

Assirevi. Attestazioni direzione: modelli aggiornati

Assirevi aggiorna “Le attestazioni della direzione”, alla luce dell’introduzione dell’art. 123-ter comma 8-bis del DLgs. 58/98, relativo alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

Il documento di ricerca 230R (revised) - “Le attestazioni della direzione” - sostituisce il Documento 230, pubblicato a luglio 2019.

Fornisce: “indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 Attestazioni scritte in merito al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione, acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito dell’attività di revisore contabile finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio d’esercizio e/o sul bilancio consolidato reso ai sensi delle specifiche leggi o su base volontaria, nonché quali presupposti per la formulazione del suddetto giudizio sul bilancio.”.

In allegato al documento di Assirevi i modelli da adattare alle circostanze dell’incarico.

ISA Italia 580 indica che il revisore richieda alla Direzione di fornire un’attestazione scritta in merito alle proprie responsabilità, in particolare per i seguenti aspetti:

  • che la Direzione ha adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, incluso, ove pertinente, la sua corretta rappresentazione;
  • che la Direzione ha fornito al revisore tutte le informazioni pertinenti e l’accesso come concordato nei termini dell’incarico di revisione e che tutte le informazioni sono state registrate e riflesse in bilancio.

Allegati

Anche in

  • edotto.com - Edicola del 14 febbraio 2020 - Bilanci 2019. Assirevi pubblica le liste di controllo per i revisori - Moscioni
Professionisti