Bilanci 2019. Assirevi pubblica le liste di controllo per i revisori

Bilanci 2019. Assirevi pubblica le liste di controllo per i revisori

Nella sezione "Checklist" del sito web di Assirevi sono state pubblicate le liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato 2019.

Le liste di controllo pubblicate dall’Associazione italiana revisori contabili devono essere intese come linee guida che il revisore deve adattare alla particolarità dell'impresa in cui sta svolgendo il proprio incarico, tenendo conto delle dimensioni aziendali, della natura dell'attività e delle particolarità normative e regolamentari.

Per tale ragione, nelle stesse premesse si evidenzia che si tratta di linee guida di carattere generale che non sempre includono tutti gli aspetti più importanti del lavoro del revisore così, come allo stesso tempo, potrebbero contenere anche aspetti non attinenti alle singole fattispecie.

Secondo quanto spiegato dalla stessa Assirevi: “La forma, il contenuto e l’ampiezza delle check-list in concreto utilizzate nell’ambito della revisione dipendono, quindi, da vari fattori la cui valutazione compete al soggetto incaricato della revisione il quale provvede ad elaborarle adattandole opportunamente alle particolarità dell’incarico”.

Si tratta, comunque, di un valido strumento di sintesi non solo per i revisori, ma anche per tutti coloro che hanno a che fare con la redazione del bilancio, dal momento che queste liste di controllo agevolano l’analisi della conformità dell’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili e, in alcuni casi, l’analisi della corretta applicazione dei criteri e metodi di valutazione delle voci di bilancio.

Assirevi, check list per i bilanci chiusi al 31 dicembre 2019

I documenti pubblicati in data 12 febbraio 2020 sono i seguenti:

  • Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d'esercizio - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile;

  • Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio consolidato - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127.

Sono scaricabili gratuitamente dall’apposita sezione “Checklist” del sito di Assirevi e sono redatti in formato word non modificabile con caselle preimpostate dove è possibile apporre la spunta.

Gli operatori interessati possono anche compilare le liste di controllo digitalmente e stamparle in base alle specifiche necessità.

Le check list, inoltre, sono suddivise in sezioni che corrispondono alle diverse aree di indagine sulla corretta applicazione dei principi di redazione del bilancio, oltre che in base alle voci e informative di bilancio e ad alcuni aspetti particolari.

Ad ogni check list sono poi corredati la norma di legge e il principio contabile di riferimento.

Nello specifico, la “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio” comprende i riferimenti legislativi e interpretativi per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di capitali che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile.

Allegati

Anche in

  • edotto.com – Edicola del 22 novembre 2019 - Assirevi, pubblicate le liste di controllo per i bilanci 2019 – Moscioni
FiscoBilancio