Bonus psicologo: al via lo scorrimento delle graduatorie
Pubblicato il 27 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 3356 del 26 settembre 2023 l'INPS rende noto che per il cd. bonus psicologo è stato avviato lo scorrimento delle graduatorie con l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse ancora disponibili.
Bonus psicologo e procedura per gli psicoterapeuti
L'Istituto ricorda di aver comunicato, d’intesa con il Ministero della Salute (messaggio n. 2530 del 6 luglio 2023), la riapertura, fino al 19 luglio 2023, della procedura dedicata agli psicoterapeuti per consentire la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute svolte, prenotate, ma non confermate entro il 7 giugno 2023.
In quell'occasione è stata, inoltre, comunicata la riapertura della procedura per gli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo residenti o domiciliati nei territori colpiti da fenomeni alluvionali, per le funzioni di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023 ed è stata data la possibilità di inserire, fino al 15 settembre 2023, i soli dati di fatturazione delle sedute confermate per i pazienti dei territori alluvionati.
Risorse non utilizzate
Il legislatore prevede che le risorse non utilizzate debbano essere riassegnate nel rispetto dell'ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari. E inoltre che le graduatorie restano valide fino all’esaurimento delle risorse stanziate (decreto interministeriale 31 maggio 2022).
Scorrimento delle graduatorie
L'INPS, con il messaggio n. 3356 del 26 settembre 2023, comunica che, dal 16 settembre 2023, è stata inibita qualsiasi operazione sulla procedura dedicata agli psicoterapeuti e di aver provveduto a verificare l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, per consentire, ove presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse ancora disponibili.
NOTA BENE: Non è possibile procedere allo scorrimento delle graduatorie per le Regioni che non hanno provveduto al trasferimento delle risorse assegnate; è, invece, possibile uno scorrimento parziale delle graduatorie per le Regioni che hanno provveduto solo in parte al trasferimento delle risorse assegnate.
Nuovi beneficiari
I nuovi beneficiari ammessi al contributo possono, dal 26 settembre 2023 (data di pubblicazione del messaggio n. 3356 del 2023), visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, accedendo, con le modalità indicate nella circolare n. 83 del 19 luglio 2022, al servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”, disponibile sul portale www.inps.it al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per malattia” > “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”.
Il codice univoco assegnato va comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Qualora, in fase di prima assegnazione del contributo, l’ultimo avente diritto della graduatoria regionale o provinciale abbia ricevuto un importo parziale rispetto a quello spettante per insufficienza di risorse, avrà diritto - all’esito dello scorrimento della graduatoria, in presenza di risorse residue - alla quota parte mancante per coprire l’intero importo dovuto ma solo se ha utilizzato, anche solo in parte, l’importo parziale precedentemente erogato.
ATTENZIONE: Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: