CU 2026: recepimento delle novità fiscali e impatti applicativi

Pubblicato il



La Certificazione Unica 2026 recepisce le novità fiscali intervenute nel corso del periodo d’imposta 2025, incidendo in maniera significativa sui contenuti dichiarativi e sugli adempimenti operativi gravanti sui sostituti d’imposta.

Il modello approvato con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2026, pur lasciando invariata l’architettura complessiva della certificazione, introduce nuovi campi e adegua quelli esistenti al fine di accogliere le più recenti disposizioni in materia di redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Tra gli interventi di maggiore rilievo si collocano la gestione dell’ulteriore detrazione per i redditi compresi tra 20.000 e 40.000 euro, la somma che non concorre alla formazione del reddito per i lavoratori con reddito complessivo non superiore a 20.000 euro e il regime agevolativo riconosciuto ai nuovi assunti che trasferiscono la residenza per esigenze lavorative.

Il modello dà altresì evidenza alle modifiche concernenti i premi di risultato, con riferimento ai diversi limiti di detassazione correlati al coinvolgimento paritetico dei lavoratori o alla distribuzione di utili d’impresa, nonché alle novità in materia di lavoro sportivo, per il quale vengono introdotti ulteriori dati informativi relativi alla durata del rapporto.

Non mancano interventi settoriali, quali l’imposta sostitutiva sui compensi per lavoro straordinario nel comparto sanitario e l’inquadramento fiscale degli emolumenti corrisposti agli addetti al controllo delle corse ippiche.

Sul piano applicativo, le innovazioni richiedono un’attenta ricognizione dei presupposti soggettivi e reddituali, nonché un puntuale coordinamento in sede di conguaglio, specie nei casi di pluralità di rapporti o di certificazioni conguaglianti.

Tutte le novità nell'Approfondimento che segue!

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito