Certezza del diritto piegata alle ragioni degli uffici tributari

Pubblicato il



Tutto il dl 223 è un grosso contributo alla complicazione del sistema di lotta all’evasione: abbiamo assistito, lamenta l’Autore, ad alterazioni di fattispecie e procedure allo scopo di aumentare il gettito con l’illusione di combattere l’evasione. L’omesso versamento Iva viene penalmente sanzionato con disparità di trattamento rispetto a quello delle altre imposte; è ritenuta anomala la regola della riscossione dei compensi ai professionisti (vale quale regola generale o come mera norma fiscale?); la determinazione dell’acconto Ires per il 2006 crea un’incredibile complicazione tecnica ed è un’illegittima variazione retroattiva; viene introdotta nella categoria dei redditi diversi la tassazione di tutti gl’illeciti, anche di quelli non qualificabili come redditi secondo la fonte. Dulcis in fundo, viene soppressa la regola dell’anatocismo (articolo 1283 del Codice civile). Solo una sorta di esproprio senza causa, considerato che nel diritto vivente (Cassazione 552/1999) non viene ravvisato un interesse pubblico che giustifichi un diverso trattamento nella materia tributaria.

Una forma di semplificazione, la strada imboccata dal Governo, che non lo è; anzi, è un’improvvisazione non sorretta da adeguata preparazione giuridica.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito