Codice doganale Ue, rivista la definizione di esportatore

Pubblicato il



Codice doganale Ue, rivista la definizione di esportatore

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 30 luglio 2018, è stato pubblicato il Regolamento Ue del 16 maggio 2018 n. 2018/1063 che modifica e rettifica il Regolamento n. 2015/2446, il quale specifica alcune disposizioni del Codice doganale dell’Unione (Regolamento n. 952/2013).

Scopo della Commissione Ue è quello di integrare e modificare alcune disposizioni del suddetto Codice doganale, al fine di renderlo più adeguato alle esigenze degli operatori economici e delle amministrazioni doganali.

Le novità principali frutto della revisione del Codice doganale sono le seguenti:

  • modifica della nozione di "esportatore";

  • modifica della definizione di "esportatore registrato";

  • deroga permanente per le Autorità doganali all'obbligo di utilizzare procedimenti informatici per le domande e le decisioni che sono poco frequenti e per le quali l'obbligo di utilizzare procedimenti informatici richiederebbe uno sforzo economico sproporzionato;

  • inserimento di un nuovo paragrafo nell'articolo 215 del Regolamento delegato 2015/2446, al fine di consentire alle persone fisiche che hanno la loro residenza abituale nel territorio doganale dell'Unione di poter beneficiare "di un'esenzione totale dal dazio all'importazione per i mezzi di trasporto stradale che hanno noleggiato in virtù di un contratto scritto concluso con un servizio di autonoleggio professionale e che utilizzano privatamente".

Nuova definizione di esportatore meno restrittiva

La nuova nozione di "esportatore" è stata inserita con l’obiettivo di renderla meno restrittiva rispetto alla precedente e ricomprendere tutte le persone stabilite nel territorio doganale dell’Ue che hanno la facoltà di decidere che le merci devono uscire dal predetto territorio.

Nella nozione di “esportatore registrato” vengono ricompresi anche gli esportatori stabiliti e registrati in uno Stato membro ai fini dell’esportazione di prodotti originari dell’Ue verso un Paese o un territorio con il quale la Ue ha un regime commerciale preferenziale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito