Commercialisti, “lista” definitiva per l’antiriciclaggio

Pubblicato il



Ieri, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha approvato in via definitiva le linee guida per l’adeguata verifica della clientela nell’ambito dei controlli antiriciclaggio (Dlgs 231/07). Tali indicazioni sono state predisposte da un gruppo di lavoro costituito all’interno della commissione Antiriciclaggio. Il testo finale approvato è stato modificato rispetto al testo iniziale tenendo conto dei consigli arrivati a seguito della consultazione degli Ordini e dei singoli iscritti. Dalla lista delle prestazioni escluse dai controlli sono state tolte le attestazioni previste dalle leggi fiscali. Il riferimento generico alla “cura degli ulteriori adempimenti tributari” e all’”esecuzione di ogni altra attività di attestazione prevista dalle leggi fiscali” è stato sostituito da un più ristretto “svolgimento della mera attività di redazione e/o trasmissione delle dichiarazioni dei redditi”.

Il Consiglio nazionale annuncia che a breve sarà diffuso un altro documento con le indicazioni dedicate agli Ordini per controllare l’operato degli iscritti.

Anche in
  • Il Sole – 24 Ore, p. 38 - Commercialisti, “lista” definitiva per l’antiriciclaggio - Maglione
  • ItaliaOggi, p. 38 - Professionisti, un filtro ai clienti - Ciccia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito