Commercialisti. Revisione per il codice deontologico

Pubblicato il



Commercialisti. Revisione per il codice deontologico

E' al lavoro la commissione «Deontologia» del Consiglio nazionale dei commercialisti, da poco insediatasi, che ha assunto il compito di revisionare il codice deontologico dei commercialisti e degli esperti contabili, al fine di tener conto dell’evoluzione della professione e del suo contesto di riferimento.

Infatti l'ultimo aggiornamento all'attuale codice risale al 2010 e nel frattempo è intervenuta la legge Severino – nel 2012 - che ha modificato adempimenti e divieti.

In breve tempo - i lavori dovrebbero terminare a metà luglio - la commissione, presieduta da Marco Carbone, procederà a predisporre principi di comportamento in corrispondenza di specifiche attività nonché a individuare regole di condotta chiare e esaustive per le fattispecie più problematiche, a partire dalle incompatibilità fino alla informativa pubblicitaria.

Giorgio Luchetta, consigliere nazionale delegato alla deontologia, evidenzia come “in coordinamento con le novità introdotte in ambito disciplinare, la commissione affronterà anche i delicati profili connessi alla violazione delle norme deontologiche, con lo scopo di fornire ai Consigli di disciplina indicazioni uniformi sull’applicazione delle sanzioni disciplinari. In questo senso la Commissione lavorerà in stretto coordinamento con il gruppo di lavoro che, in seno al Consiglio Nazionale, sta procedendo alla rielaborazione dei regolamenti di disciplina”.

Sarà anche cura avviare una sistematica attività di formazione per agevolare la conoscenza del Codice deontologico.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 - Commercialisti, restyling per il codice deontologico - Pacelli
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 43 - Commercialisti, nuovo codice - Galimberti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito