Condominio: diritto del condomino di conoscere i documenti contabili

Pubblicato il



Condominio: diritto del condomino di conoscere i documenti contabili

Comunione di diritti reali e diritto dei comproprietari di essere messi in condizione di conoscere, prima dell’assemblea, i documenti contabili posti alla base della delibera che approva il rendiconto.

La Seconda Sezione civile, con ordinanza n. 4445 del 20 febbraio 2020, ha ricapitolato il principio di diritto enunciato dalla giurisprudenza di legittimità in materia e che riconosce a ciascun condomino la facoltà di richiedere e di ottenere dall'amministratore del condominio l'esibizione dei documenti contabili in qualsiasi tempo e senza l'onere di specificare le ragioni della richiesta.

Tale possibilità, che deve essere data non soltanto in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea, è legittima purché il suo esercizio:

  • non risulti di ostacolo all'attività di amministrazione;
  • non sia contrario ai principi di correttezza;
  • non si risolva in un onere economico per il condominio, in quanto i costi relativi alle operazioni compiute devono gravare esclusivamente sui condomini richiedenti.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito