Congedo di paternità: ancora poco utilizzato in Italia

Pubblicato il



Congedo di paternità: ancora poco utilizzato in Italia

Il congedo di paternità obbligatorio è un periodo di astensione dal lavoro riconosciuto al padre lavoratore con una durata pari a 10 giorni finalizzato a consentire una più equa ripartizione della responsabilità genitoriale e l'instaurazione precoce del legame tra padre e figlio.

Congedo di paternità: cosa prevede il legislatore

Il congedo di paternità può essere fruito nel seguente arco temporale:

  • due mesi prima la data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita (o dall’ingresso in famiglia/Italia in caso di adozioni nazionali/internazionali oppure dall’affidamento o dal collocamento temporaneo);
  • durante il congedo di maternità della madre lavoratrice.

Cosa dicono le statistiche

Secondo i più recenti dati statistici, la misura è in Italia poco utilizzata e insufficiente a garantire la conciliazione tra vita privata e lavorativa.

Altresì, la platea dei destinatari è limitata soltanto ai padri lavoratori dipendenti, restando esclusi i padri lavoratori autonomi.

Attuazione del Family Act 

Nel corso del question time del 13 marzo 2024, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha risposto sul tema relativo alla genitorialità con particolare attenzione al congedo di paternità obbligatorio.

In particolare, il Ministro ha affermato che il Governo dovrebbe dare attuazione alla c.d. riforma del Family Act di cui alla legge delega 7 aprile 2022, n. 32, che prevede lo stanziamento di adeguate coperture finanziarie per i singoli interventi previsti.

Lo Stato ha il dovere di assegnare le risorse di bilancio disponibili al fine di soddisfare le esigenze dei genitori nella crescita dei figli, pensando a misure dedicate quali congedi e i servizi all'infanzia (aumento dell’assegno unico universale, bonus asili nido, incremento dell’indennità di congedo parentale) e adottando nuove misure di welfare aziendale al fine di supportare la genitorialità.

Si ricorda che:

  • con la legge di bilancio 2023 è stato previsto un incremento dal 30 all'80% dell'indennità del congedo parentale facoltativo nel limite massimo di un mese, da usufruire entro il sesto anno di vita del figlio;
  • con la legge di bilancio 2024 l'indennità è stata ulteriormente incrementata sempre all'80% per l'anno 2024, per un ulteriore mese aggiuntivo rispetto a quello precedente.

Dati INPS, quanti lavoratori hanno usufruito della misura?

Tra le priorità del Governo appare necessario superare le discriminazioni e il gap occupazionale ancora oggi presenti all'interno del mondo del lavoro.

L’Osservatorio statistico dell'INPS ha rilevato che nel 2022 risultano poco più di 173.000 i padri che hanno fruito del congedo di paternità.

Azione del Governo

Il Governo si focalizza su due tematiche:

  • incrementare le misure di welfare pubblico;
  • supportare i datori di lavoro nello sviluppo di politiche di welfare aziendali, attraverso la contrattazione di secondo livello.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito