Corsi di formazione per diventare avvocati: in GU il decreto di rinvio

Corsi di formazione per diventare avvocati: in GU il decreto di rinvio

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del ministero della Giustizia, n. 133 del 5 novembre 2018, che dispone lo slittamento, di due anni, dell'applicazione del Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato (Decreto ministeriale n. 17 del 9 febbraio 2018).

In particolare, il decreto prevede che nell’articolo 10 di quest’ultimo provvedimento, il comma 1 sia così sostituito: “Il presente regolamento si applica ai tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del primo biennio dalla sua entrata in vigore”.

Di conseguenza, l’operatività del regolamento viene differita al 31 marzo 2020.

Modifica al Regolamento sui corsi obbligatori

Il rinvio dei corsi obbligatori di formazione per diventare avvocati e lo slittamento dell’operatività del regolamento medesimo erano stati già annunciati dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede, il quale ha deciso di rimodulare la decorrenza degli effetti del predetto regolamento a seguito delle istanze sollevate da parte dell’avvocatura e, in particolare, dall'ANF.

La disciplina dei corsi di formazione è stata così allineata al recente intervento legislativo di cui al DL “milleproroghe” (n. 91/2018) con cui è stata posticipata, di due anni, l'entrata in funzione della nuova disciplina dell'esame di abilitazione alla professione forense.

Sul Decreto pubblicato ieri, 5 dicembre, in Gazzetta Ufficiale si erano espressi, con parere favorevole, sia il Consiglio nazionale forense che il Consiglio di Stato.

Allegati

Anche in

  • eDotto.com – Punto & Lex 16 ottobre 2018 - Consiglio di Stato: sì al rinvio dei corsi di formazione per diventare avvocati – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 5 ottobre 2018 - Guardasigilli al Congresso forense: riforma mediazione, slittano i corsi obbligatori per la pratica – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 24 settembre 2018 - Esame avvocati: ancora 2 anni con i codici annotati - Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 13 settembre 2018 - ANF chiede il posticipo dei corsi obbligatori ai fini della pratica forense – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 19 marzo 2018 - Avvocati: corsi ai tirocinanti per l'accesso alla professione - Pergolari
ProfessionistiAvvocatiDirittoFunzioni giudiziarie